Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Offerte Estate

Offerte Estate 2014

Trasimeno Blues

Offerte Mensili

Offerte Luglio

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Prossimi eventi

Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Ristoranti in Umbria
Ristoranti, trattorie, pizzerie, enoteche in Umbria
Centri sportivi
Pub / Birrerie
Discoteche / Clubs
Meteo Umbria
Notizie / News

Rafting in Umbria

Trasporti

Treni ed autobus
Aereoporti
Mappe Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

Vivere alla Canarie


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Il minimetrò di Perugia

Minimetrò di Perugia

Il 29 Gennaio è stato inaugurato a Perugia il nuovo mezzo di trasporto, che collega la periferia con il centro della città: il minimetrò. Il minimetrò è una metropolitana in superficie, un’opera innovativa che ha suscitato molta curiosità e anche molte polemiche durante il periodo della costruzione. Il minimetrò è formato da carrozze che corrono su binari tramite una fune in acciaio mossa da un motore elettrico. La novità del minimetro, nel panorama dei sistemi di metropolitana leggera tradizionali, è data dalla caratteristica di non occupare minimamente le carreggiate né tantomeno il sottosuolo, bensì di scorrere su binari posti per quasi il loro intero percorso al di sopra del livello stradale. Non è un treno e nemmeno una metropolitana, ma un mezzo che rappresenta una delle più grosse novità degli ultimi anni nel settore dei trasporti. Il Minimetrò va a inserirsi in una tradizione, quella perugina, di mobilità alternativa in cui la città si esercita da oltre venti anni: il primo passo furono le scale mobili all' interno della cinquecentesca Rocca Paolina, diventate anche una delle attrazioni turistiche della città. La metropolitana di superficie è lunga circa tre chilometri e attraversa parte della città, da Pian di Massiano, l’area degli impianti sportivi tra i quali lo stadio Curi, fino alla sommità dell’acropoli. Per l’intero tragitto occorrono undici minuti. Le vetture sono 25, hanno una capienza di 50 persone, e procedono con ruote gommate su due binari ad una frequenza di una vettura al minuto. Il sistema è completamente automatico e consente, sotto la supervisione del Posto centrale di Controllo, di prolungare il tempo di sosta delle vetture in modo da garantire un imbarco sicuro anche a soggetti che necessitano di particolare tutela: bambini, anziani e disabili. La metropolitana e' costata 95 milioni di Euro, ed i lavori hanno richiesto poco più di cinque anni. Gli ultimi mesi sono stati impiegati in gran parte per ridurre il rumore del sistema, soprattutto in prossimità delle abitazioni, che ha causato polemiche da parte dei residenti riunitisi in comitati di protesta. Minimetrò S.p.A. è tra le società di trasporto pubblico che hanno aderito al progetto di "Comunità tariffaria comunale" denominato UNICO PERUGIA (UP). Il sistema consente ai Clienti delle Aziende di Trasporto pubblico e limitatamente al territorio del Comune di Perugia, di usufruire del servizio utilizzando un unico titolo di viaggio indipendentemente dai vettori usati e dalle Società che hanno emesso il titolo stesso. In via esemplificativa, il titolo di viaggio di corsa semplice ordinario ha validità temporale; dopo la convalida, dà la possibilità di viaggiare sulla rete urbana di Perugia costituita dai vettori (Minimetrò - Apm - ACAP - Trenitalia - FCU), facenti parte della comunità tariffaria UP (UNICO PERUGIA) per 70 minuti al costo di € 1,00; trascorso il tempo di validità occorre un altro titolo di viaggio anche solo per ultimare la corsa.
Grazie al minimetro è possibile visitare in maniera facile ed economica le bellezze della città di Perugia come La Galleria Nazionale dell'Umbria o il Museo storico della Perugina.
Perugia ogni anno ospita all'interno delle sue mura 2 tra le manifestazioni più importanti d'Italia: Eurochocolate ed Umbriajazz.

ORARI E STAZIONI DEL MINIMETRÒ

Cartina Trasporti PerugiaLUNEDI' - SABATO
o Apertura al pubblico ore 6,40
o Chiusura al pubblico ore 21,00

DOMENICA e FESTIVI
o Apertura al pubblico ore 8,30
o Chiusura al pubblico ore 20,30

Clicca sulla cartina dei trasporti per ingrandirla e vedere tutte le fermate del minimetrò e degli altri trasporti pubblici di Perugia
 

Strutture ricettive a Perugia

Hotel, Alberghi, Agriturismi, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Perugia, Ristoranti Perugia, Musei Perugia, Mappa Perugia.

Share |