Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Offerte Estate

Offerte Estate 2014

Umbria Jazz 2014

Offerte Mensili

Offerte Luglio

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Prossimi eventi

Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Ristoranti in Umbria
Ristoranti, trattorie, pizzerie, enoteche in Umbria
Centri sportivi
Pub / Birrerie
Discoteche / Clubs
Meteo Umbria
Notizie / News

Rafting in Umbria

Trasporti

Treni ed autobus
Aereoporti
Mappe Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

Vivere alla Canarie


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

I Parchi naturali in Umbria

L’Umbria è una regione d’Italia in cui l’aspetto naturalistico, espresso nella massima bellezza, riveste una grandissima importanza. Anche chiamata il cuore verde d’Italia, questa regione sa regalarci a livello paesaggistico e faunistico degli stupendi scorci di natura attraverso le sue oasi verdi e parchi naturali. In questa sezione del portale troverete i principali Parchi naturali della regione Umbria, con descrizioni ed informazioni per visite ed escursioni guidate.

Tutti gli eventi in Umbria

Cascate delle Marmore Cascata delle Marmore
Creata dal console romano Curio Dentato nel 271 a.C., deviando le acque del fiume Velino, La cascata delle Marmore è tra le più grandi in Europa. Lo spettacolo offerto è di incredibile bellezza naturalistica. E' possibile effettuare escursioni guidate, praticare rafting e canoa sul fiume Corno ed arrampicata nella vicina Ferentillo.

ValnerinaValnerina
Il Parco della Valnerina si estende per tutto in corso del fiume Nera, da cui prende il nome la Valle. L'area protetta comprende infatti i 18 chilometri del fiume Nera, che sono senz'altro i più suggestivi, e culmina con il grandioso spettacolo delle Cascate delle Marmore, che rappresenta la parte più conosciuta e visitata.

Parco Nazionale dei Monti Sibillini Parco nazionale dei monti Sibillini
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini si trova a cavallo tra l’Umbria e le Marche nella parte orientale della regione. Il parco è ricco di specie animali, tra le quali alcune sono protette. Le principali città all’interno del parco sono Norcia, Visso, Ussita, Preci, Castel Sant’Angelo sul Nera, Fiastra, Bolognola, Pievebovigliana.

Lago di Piediluco - Terni Lago di Piediluco
Il Lago di Piediluco in provincia di Terni (Umbria) è un incantevole lago, simile a quelli alpini con gli alti rilievi boscosi che lo circondano. Il Lago di Piediluco è generato dal fiume Velino e le sue acque danno origine alla Cascata delle Marmore. Il Lago è sede del Centro Nazionale di Canottaggio e di altri sport come vela e canoa.

Forca Canapine - Impianti Sciistici Forca Canapine - Impianti Sciistici
La località di Forca canapine, situata nel comprensorio tra Norcia (provincia di Perugia) e Arcuata del Tronto (Ascoli Piceno), unisce l’Umbria con le Marche con il suo grandioso valico nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Forca Canapine dispone di 5 impianti sciistici che formano un percorso di 25 km. tra i boschi dell'Appennino.

Parco del Lago TrasimenoParco del Lago Trasimeno
E’ uno dei laghi più estesi d’Italia ma anche il meno profondo con 6 metri di altezza massima. La modesta profondità delle acque ha creato un ecosistema di grande valore ambientale, con una grande concentrazione di uccelli acquatici, e una ricca fauna ittica. Al centro del Lago Trasimeno c’è l’Isola Polvese, l’Isola Maggiore e l’Isola Minore.

Parco di ColfioritoParco di Colfiorito
Il Parco di Colfiorito, si estende ad un’altezza che va tra i 735 e 926 m sul livello del mare, ed è situato sulla dorsale appenninica umbro-marchigiana. Presenta elementi di grande valore faunistico, raccoglie rare specie botaniche, ospita uccelli acquatici, specie ittiche ed anfibi assai rari e presenta un ecosistema molto complesso.

Lago di Corbara - Oasi di AlvianoLago di Corbara - Oasi di Alviano
Il Lago di Corbara e l'Oasi di Alviano furono creati dallo sbarramento del fiume Tevere, rappresentano una zona protetta ricca di fauna in cui è possibile osservare numerose specie animali protette. Il Lago di Corbara e l'Oasi di alviano si trovano a pochi chilometri dalle città di Todi ed Orvieto (Umbria).

Parco del Monte SubasioParco del Monte Subasio
Il Parco del Monte Subasio è un' area protetta, istituita nel 1995, costituito dal sistema montano del Monte Subasio che dai suoi 1290 metri di altezza padroneggia sull’ampio paesaggio vallivo e collinare dei comuni di Assisi, Nocera Umbra, Spello e Valtopina.

Monteluco di Spoleto (Umbria)Monteluco
Monteluco è una rinomata località nei dintorni di Spoleto, anticamente considerato come bosco sacro è oggi un luogo di villeggiatura per gli amanti della natura delle passeggiate e del relax. Vi sono numerosi sentieri da percorrere a piedi o in Mountain Bike dalla sommità fino al Ponte delle Torri, ed alla Rocca Albornoziana di Spoleto.

Fonti del Clitunno (Campello)Fonti del Clitunno
Le Fonti del Clitunno sono un vero gioiello naturalistico dell’Umbria, situate a Campello sul Clitunno, a metà strada tra Spoleto e Foligno. La fauna oltre a quella ittica, è composta prevalentemente dai caratteristici cigni, oltre ad alcune specie di volatili acquatici. Il Tempietto sul Clitunno è un importante opera da visitare a breve distanza dalle fonti.

Activo ParkActivo Park
Activo Park è un parco divertimenti completamente immerso nella natura e senza alcuna attività di impatto ambientale o acustico; è in assoluto il più grande d'Italia di questa tematica e contestualizzato in un'area geografica e morfologica di grande attrattiva e di grande interesse per escursioni, flora e fauna.

Città della Domenica (Perugia)Città della Domenica (Perugia)
Città della Domenica è uno stupendo parco naturale, situato a 5 minuti dal centro di Perugia, su un terreno boschivo di 45 ettari in cima al Monte Pulito. Città della Domenica non è solo un parco zoologico ma anche un parco divertimenti per persone di ogni età, una tappa obbligata per bambini e adulti che giungono in Umbria.

Parco del Sole (Todi) Parco del Sole (Todi)
Il Parco del Sole di Collazone - Todi (Umbria), per la sua estensione, è tra i più grandi parchi d’Europa. Il Parco del Sole è un “Oasi Naturalistica nel cuore dell’Umbria dove è possibile osservare oltre 300 specie di animali, alcune delle quali in via di estinzione, che vivono indisturbati allo stato brado.

Share |