Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Pasqua 2014

Offerte Pasqua 2014

Offerte Festività

Offerte Pasqua

Ponte 25 Aprile

Ponte 1° Maggio

Ponte 2 Giugno

Offerte Mensili

Offerte Marzo

Offerte Aprile

Offerte Maggio

Offerte Giugno

Prossimi eventi

Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria Pasqua in Umbria

Informazioni

Ristoranti in Umbria
Ristoranti, trattorie, pizzerie, enoteche in Umbria
Centri sportivi
Pub / Birrerie
Discoteche / Clubs
Meteo Umbria
Notizie / News

Rafting in Umbria

Trasporti

Treni ed autobus
Aereoporti
Mappe Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico


Vivere alla Canarie


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Musei in Umbria

L’Umbria è una regione ricca di arte, storia, tradizione e cultura. Scopri insieme a noi i principali MUSEI della regione che contribuiscono alla conservazione ed alla valorizzazione del patrimonio culturale Umbro. Seleziona la città da visitare e consulta le principali mostre, gallerie, pinacoteche e collezioni d'arte della regione.

Scegli la Città per avere l'elenco completo dei musei

Principali Musei dell' Umbria

Basilica di San Francesco Basilica di San Francesco (Assisi)
Piazza S. Francesco, 2 - Assisi (PG) - Tel. 075.819001 La Basilica di S. Francesco si trova ad Assisi ed è il primo grande esempio di architettura gotica prettamente italiana. La Basilica di Assisi ancora oggi conserva il corpo di San Francesco in un sarcofago sotto l'altare maggiore.

Duomo di Orvieto Duomo di Orvieto
Il Duomo di Orvieto rappresenta una delle cattedrali più belle d' Italia e questo monumento fa della città di Orvieto uno tra i luoghi più turistici dell'Umbria. L'imperiosa facciata del Duomo, ora simbolo dell'intera città di Orvieto, si innalza in tutta la sua rigidità e la sua forza con le quattro guglie.

Rocca Albornoz - Spoleto Rocca Albornoz (Spoleto)
La Rocca Albornoz è sicuramente il monumento più rappresentativo della città di Spoleto per la sua posizione posta al di sopra della città. Costruita dal Cardinale Albornoz ed antica sede del Vaticano, la rocca è collegata a Monteluco dal Ponte delle Torri, antico acquedotto che riforniva la città di Spoleto.

Narni Sotterranea Narni Sotterranea (Narni)
Per chi ama l'arte e la storia, NARNI SOTTERRANEA offre un'importante varietà di ambienti da visitare nell'ambito di un percorso guidato. Durante questa visita si possono ammirare i locali sotterranei dell'antico complesso conventuale di SAN DOMENICO, una cisterna romana ed una cella ricca di graffiti realizzati dai reclusi del tribunale dell' INQUISIZIONE.

Rocca Paolina di Perugia Rocca Paolina (Perugia)
La Rocca Paolina di Perugia è una fortezza costruita dal Papa Paolo III Farnese nel 1540. La costruzione, progettata da Antonio da Sangallo e fu realizzata sull’intero quartiere dei Baglioni, simbolo del potere papale che regnò su Perugia per oltre tre secoli. Attualmente vi sorge il centro storico di Perugia.

Foresta Fossile di Dunarobba Foresta Fossile di Dunarobba (Terni)
La Foresta Fossile di Dunarobba (Terni) rappresenta un importante parco archeologico dell’Umbria. La foresta è un vero e proprio museo all'aperto in cui è possibile ritrovare una cinquantina di alberi ancora allo stato legnoso risalenti a circa 3 milioni di anni fa. La Foresta Fossile di Dunarobba si trova poco lontano da Todi, San Gemini e Spoleto.

Galleria Nazionale dell'Umbria Galleria Nazionale dell'Umbria (Perugia)
Palazzo dei Priori, Corso Vannucci, 1. Tel. 075.5741247 – 075.7521009. Troviamo una collezione completa di opere Umbre tra il XIII ed il XVIII sec. dei migliori pittori del periodo: Beato Angelico, Perugino, Pinturicchio. La Galleria Nazionale di Perugia è la principale raccolta d’arte della regione e una delle migliori d’Italia.

Duomo di Spoleto Duomo di Spoleto
Duomo di Spoleto o Cattedrale S. Maria Assunta è il monumento più insigne della città di Spoleto, situato nella parte alta, sotto la Rocca Albornoz. L’interno del Duomo è a croce latina, a tre navate con un grande abside semicircolare e ospita opere di grande pregio, come l’affresco con Madonna e Santi del Pintoricchio.

Collezione Burri - Palazzo Albizzini (Città di Castello) Collezione Burri - Palazzo Albizzini (Città di Castello)
Collezione Burri – Fondazione
Palazzo Albizini, via Albizini, 1. Tel. 075.8554649 – 075.8559848. La collezione è ospitata nel quattrocentesco Palazzo Albizzini ed è costituita da circa 130 opere donate da Alberto Burri, artista contemporaneo, alla città natale.

Casa Romana - Spoleto Casa Romana (Spoleto)
La Casa Romana di Spoleto è un antica casa romana del I secolo d.c. che conserva intatti quasi tutti i mosaici delle varie camere, la struttura ad archi, l'impluvium, il sistema idrico e vari oggetti rinvenuti durante gli scavi. La Casa Romana si trova nella parte alta di Spoleto, a due passi dal Duomo e dalla Rocca Albornoz.

Palazzo Trinci, Museo Archeologico, Pinacoteca Palazzo Trinci, Pinacoteca, Museo Archeologico (Foligno)
Il Palazzo Trinci di Foligno rappresenta una delle dimore signorili più interessanti e meglio conservate d’Italia. Palazzo Trinci oggi ospita le principali esposizioni storiche della città di Foligno, come La Pinacoteca, Il Museo Archeologico, il museo delle giostre e dei giochi ed il museo dell'istituzione comunale.

Carsulae Carsulae (Terni)
La città di Carsulae sorge a 2 km da San Gemini (comune di Terni) a circa 500 mt sul livello del mare. Carsulae fu un antica città dell'Impero Romano e i suoi resti archeologici vennero riportati alla luce con gli scavi effettuati tra il 1951 e il 1972 ed ora rappresentano un importante museo archeologico dell'Umbria.

Roccaporena di Cascia - Santuario di Santa Rita Roccaporena - Santuario di Santa Rita (Cascia)
Roccaporena è incorniciata dai boschi e dalle colline umbre, in un paesaggio sospeso nel tempo. La rocca è situata nel cuore del Parco della Valnerina ed è raggiungibile da Cascia costeggiando il fiume Corno. Roccaporena di Cascia e il Santuario sono i luoghi di culto religioso dove nacque, visse e morì Santa Rita di Cascia.

Museo Storico Perugina Museo Storico Perugina (Perugia)
Stabilimento Nestlè Italiana, Via Pievaiola, San Sisto (PG). Tel. 075.5276796. Un indimenticabile viaggio attraverso foto, incarti, confezioni, macchinari e tanti prodotti che hanno accompagnato intere generazioni d’italiani.

Pozzo di San Patrizio Pozzo di San Patrizio (Orvieto)
Viale Sangallo. Tel. 0763.343768. Il pozzo della Rocca (questo era il suo nome in principio), fu riconosciuto come una delle meraviglie di Orvieto e divenne presto un'attrattiva per i viaggiatori, ma soltanto nell'Ottocento assunse la denominazione proverbiale di Pozzo di S. Patrizio.

Orvieto Underground Orvieto Underground (Umbria)
Piazza del Duomo. Tel. 0763.344891 – 0763.340688. Orvieto è una delle città più storiche dell'Umbria e da qualche hanno ha svelato un altro degli aspetti che la rendono unica ed eccezionale: un groviglio di grotte è nascosto nell’oscurità silenziosa della rupe.

Rocca Maggiore di Assisi Rocca Maggiore e Minore (Assisi)
La Rocca Maggiore di Assisi sorge al di sopra della città di Assisi; fu costruita con la funzione di castello feudale, ed fu utilizzata in seguito dallo stato pontificio come roccaforte difensiva. Si narra esista un percorso segreto che conduce dalla Rocca Maggiore alla Rocca Minore che sorge sull’altura a desta.

Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (Terni) Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (Terni)
E' stato recentemente inaugurato il nuovo museo d'Arte Moderna e Contemporanea “Aurelio de Felice” , allestito con criteri innovativi presso la ex Siri, privilegiando la collezione di arte contemporanea e inglobando le opere che facevano parte della Pinacoteca Comunale “O. Metelli” a Palazzo Gazzoli.

Villa Fidelia (Spello) Villa Fidelia (Spello)
Villa Fidelia, sorge su un preesistente complesso sacrale dell’epoca classica, a circa 3 km dalla città di Spello, non lontano da Foligno ed Assisi. Villa Fidelia è circondata da un parco con giardino all’italiana sulle pendici del Monte Subasio, ed è spesso sede di spettacoli culturali, teatrali e musicali.

Eremo delle Carceri - Assisi Eremo delle Carceri (Assisi)
L’Eremo delle Carceri è a circa 5 km dalla città di Assisi salendo sul Monte Subasio. E’ costruito presso un’antica chiesetta circondata da diverse grotte ed un magnifico bosco di lecci, sul luogo dove San Francesco e i suoi seguaci si ritrovavano in preghiera e meditazione; la parola "carcere" veniva utilizzata per definire il loro sacro ritiro.

Elenco dei Musei in Umbria: Amelia, Assisi, Avigliano Umbro, Bettona, Bevagna, Calvi dell'Umbria, Campello sul Clitunno, Cannara, Cascia, Castel Viscardo, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Città di Castello, Corciano, Costacciaro, Deruta, Ferentillo, Foligno, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Magione, Marsciano, Montecastrilli, Montecchio, Montegabbione, Montefalco, Montone, Narni, Nocera Umbra, Norcia, Orvieto, Perugia, Spello, Spoleto, Terni, Todi, Torgiano, Trevi, Tuoro sul Trasimeno, Umbertide.

Share |