Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Eurochocolate 2014

Offerte Eurochocolate 2014

Ponte Ognissanti

Offerte Mensili

Offerte Estate

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Offerte Novembre

Offerte Dicembre

Prossimi eventi

Eurochocolate 2014 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Ristoranti in Umbria
Ristoranti, trattorie, pizzerie, enoteche in Umbria
Centri sportivi
Pub / Birrerie
Discoteche / Clubs
Meteo Umbria
Notizie / News

Rafting in Umbria

Trasporti

Treni ed autobus
Aereoporti
Mappe Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

Vivere alla Canarie


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Arte e artigianato Umbro

Ceramiche di Deruta Ceramiche di Deruta
Deruta è una città molto famosa in Umbria per la lavorazione delle ceramiche e delle maioliche. Nonostante sia un piccolo centro, vi sono moltissimi laboratori e botteghe, dedite da secoli alla produzione di preziose ceramiche e maioliche, con cui sono state ornate numerose chiese ed opere dell'architettura umbra.


Artigianato a TodiArtigianato a Todi
L’artigianato della suggestiva cittadina di Todi affonda solide radici nel tempo. Nonostante il diminuire dei mestieri, ancora oggi possiamo trovare numerosi fabbri o battitori di ferro, rame e ottone, numerosi falegnami, restauratori, intarsiatori ed ebanisti, che nei loro laboratori mantengono vive le tradizioni medioevali e rinascimentali nella creazione di mobili antichi ed in stile. Questi artigiani sono riuniti in una delle ultime Università dei Mestieri in Umbria.

Arte e artigianato a Norcia Arte e Artigianato a Norcia
L’artigianato di Norcia fonde tradizione e storia; le botteghe sono ricche di prodotti in ferro battuto, attività che vanta una tradizione secolare. Fiorente è anche la lavorazione artigianale del legno, con botteghe di restauro e realizzazione di mobili in stile. L’attività tessile che era alla base dell’economia locale è ancora presente a Norcia e la lavorazione della pelle rappresentano ancora un settore molto importante. Sicuramente il fiore all'occhiello della città è da secoli la lavorazione della carne suina.

Arte e artigianato a GubbioArte ed artigianato a Gubbio
Passeggiando per le vie ed i vicoli della città possiamo ripercorre i valori e le tradizioni che, i laboratori e le botteghe delle attività artigianali della lavorazione della ceramica del ferro battuto, tramandano. I fabbri di Gubbio sono soprattutto specializzati nella riproduzione di armi ed armature antiche, mentre l’arte della ceramica e della maiolica si è concentrata, soprattutto dagli anni sessanta, nelle decorazioni policromiche della maiolica lustrata. Oggi a Gubbio, vi sono numerosi artigiani che operano nel settore della maiolica decorata a mano.

Arte e artigianato a PerugiaArtigianato a Perugia
Importante centro umbro, Perugia è anche sede di notevoli attività artigianali come l’arte della lavorazione del legno e del vetro, dell’oreficeria e la consolidata tradizione tessile e dei ricami. L’arte della tessitura, dettata dalle regole stabilite nella “Fratellanza dei Tessitori”, istituita fra gli artigiani di Perugia nel XIV sec., è molto presente nella città, ed i tessuti prodotti sono considerati ancora tra i migliori d’Italia.

Share |