Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Immacolata 2014

Natale 2014

Capodanno 2015

Offerte Capodanno 2014-2015

Epifania 2015

Offerte Mensili

Offerte Novembre

Offerte Dicembre

Offerte Gennaio

Offerte Febbraio

Prossimi eventi

Natale e Capodanno 2014-2015 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Ristoranti in Umbria
Ristoranti, trattorie, pizzerie, enoteche in Umbria
Centri sportivi
Pub / Birrerie
Discoteche / Clubs
Meteo Umbria
Notizie / News

Rafting in Umbria

Trasporti

Treni ed autobus
Aereoporti
Mappe Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

Vivere alla Canarie


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Arte e artigianato Umbro

Ceramiche di Deruta Ceramiche di Deruta
Deruta è una città molto famosa in Umbria per la lavorazione delle ceramiche e delle maioliche. Nonostante sia un piccolo centro, vi sono moltissimi laboratori e botteghe, dedite da secoli alla produzione di preziose ceramiche e maioliche, con cui sono state ornate numerose chiese ed opere dell'architettura umbra.


Artigianato a TodiArtigianato a Todi
L’artigianato della suggestiva cittadina di Todi affonda solide radici nel tempo. Nonostante il diminuire dei mestieri, ancora oggi possiamo trovare numerosi fabbri o battitori di ferro, rame e ottone, numerosi falegnami, restauratori, intarsiatori ed ebanisti, che nei loro laboratori mantengono vive le tradizioni medioevali e rinascimentali nella creazione di mobili antichi ed in stile. Questi artigiani sono riuniti in una delle ultime Università dei Mestieri in Umbria.

Arte e artigianato a Norcia Arte e Artigianato a Norcia
L’artigianato di Norcia fonde tradizione e storia; le botteghe sono ricche di prodotti in ferro battuto, attività che vanta una tradizione secolare. Fiorente è anche la lavorazione artigianale del legno, con botteghe di restauro e realizzazione di mobili in stile. L’attività tessile che era alla base dell’economia locale è ancora presente a Norcia e la lavorazione della pelle rappresentano ancora un settore molto importante. Sicuramente il fiore all'occhiello della città è da secoli la lavorazione della carne suina.

Arte e artigianato a GubbioArte ed artigianato a Gubbio
Passeggiando per le vie ed i vicoli della città possiamo ripercorre i valori e le tradizioni che, i laboratori e le botteghe delle attività artigianali della lavorazione della ceramica del ferro battuto, tramandano. I fabbri di Gubbio sono soprattutto specializzati nella riproduzione di armi ed armature antiche, mentre l’arte della ceramica e della maiolica si è concentrata, soprattutto dagli anni sessanta, nelle decorazioni policromiche della maiolica lustrata. Oggi a Gubbio, vi sono numerosi artigiani che operano nel settore della maiolica decorata a mano.

Arte e artigianato a PerugiaArtigianato a Perugia
Importante centro umbro, Perugia è anche sede di notevoli attività artigianali come l’arte della lavorazione del legno e del vetro, dell’oreficeria e la consolidata tradizione tessile e dei ricami. L’arte della tessitura, dettata dalle regole stabilite nella “Fratellanza dei Tessitori”, istituita fra gli artigiani di Perugia nel XIV sec., è molto presente nella città, ed i tessuti prodotti sono considerati ancora tra i migliori d’Italia.

Share |